β-alanina

Oggi andremo a cercare di conoscere meglio uno degli integratori più in voga del momento per capire se un suo utilizzo razionale può davvero essere efficace in caso di allenamenti ad alta intensità.

La β-alanina è un aminoacido non essenziale, in quanto sintetizzabile a partire dall’alanina attraverso specifiche vie enzimatiche.

L’importante ruolo antifatica ed ergogenico della β-alanina in ambito sportivo è da ricondurre in parte alla sua attività antiossidante, in parte alla capacità di rigenerare Carnosina muscolare [1].

beta-alanine-vs-carnosine1

Fig.1 reazione che porta alla sintesi di carnosina

La Carnosina ( β-alanil-L-istidina) è un dipetide presente in elevate concentrazioni all’interno del muscolo scheletrico umano. (Fig.1).

E’ stato chiaramente dimostrato che il fattore limitante per la sintesi muscolare di Carnosina non è l’Istidina, bensì la β-alanina. Ciò significa che i livelli di Carnosina nell’organismo sono limitati dalla disponibilità di β-alanina per la sua sintesi. Di conseguenza, l’integrazione con Beta-Alanina risulterebbe efficace nel ripristinare, e in taluni casi potenziare, il pull muscolare di Carnosina. La Carnosina, infatti, è in grado di tamponare l’acido lattico nei muscoli, permettendo di resistere più a lungo a sforzi intensi e favorendo il recupero dopo la gara o l’allenamento. Studi dimostrano che la supplementazione beta-alanina incrementa la quantità di carnosina nei muscoli in soggetti anziani e non, con un conseguente miglioramento della capacità di esercizio.

Le dosi terapeutiche o di integrazione normalmente consigliate variano dai 3-4,5 g al giorno. Controindicazioni o possibili effetti collaterali, ad oggi, non sono ancora stati riscontrati [2,3].

L’unico effetto collaterale riscontrabile è la parestesia (sensazione di prurito, specialmente nelle zone periferiche del corpo) conseguenza tutta via assolutamente priva di pericolo ed arginabile dilazionando l’assunzione di questo integratori in dosi di 1-1,5gr a distanza di circa un’ora l’una dall’altra a ridosso dell’allenamento.

Negli esseri umani, l’aumento dei livelli di carnosina attraverso l’integrazione di β-alanina ha dimostrato di aumentare la capacità di esercizio e diversi tipi di prestazioni, in particolare laddove il range di esercizio ad alta intensità è 1-4 min. Può essere utilizzata da atleti che gareggiano in atletica ad alta intensità, canottaggio, gare di nuoto e altre competizioni.

IN CONCLUSIONE L’EFFICACIA DELLA SUPPLEMENTAZIONE DI      Β-ALANINA È AMPIAMENTE SUPPORTATA A LIVELLO ACCADEMICO, IN TUTTI QUEGLI SPORT AD ALTA INTENSITÀ DOVE LO SFORZO FISICO SI CONCENTRA IN LAVORI DI BREVE DURATA E RISULTA ESSERE TOTALMENTE SICURA.

Autore Dott. Guerrini Emanuele                                                                                                Revisione a cura della Dott.ssa Falchi Mara
BIBLIOGRAFIA
  1. Effect of Four Weeks of β-alanine Supplementation on Muscle Carnosine and Blood Serum Lactate during Exercise in Male Rats. Naderi A, Hemat Far A, Willems ME, Sadeghi M. J Diet Suppl. 2016 Sep 2;13(5):487-94.
  2. Beta-alanine (CarnosynTM) supplementation in elderly subjects (60–80 years): effects on muscle carnosine content and physical capacity. Serena del Favero, Hamilton Roschel, Marina Y. Solis, Ana P. Hayashi, Guilherme G. Artioli, Maria Concepción Otaduy, Fabiana B. Benatti, Roger C. Harris, John A. Wise, Cláudia C. Leite, Rosa M. Pereira, Ana L. de Sá-Pinto, Antonio Herbert Lancha-Junior, and Bruno Gualano. Amino Acids. 2012 Jul; 43(1): 49–56.
  3. A-Alanine Improves Sprint Performance in Endurance Cycling. RUUD VAN THIENEN, KAREN VAN PROEYEN, BART VANDEN EYNDE, JOKE PUYPE,THOMAS LEFERE, and PETER HESPEL. Medicine and science in sports and exercise 41(4):898-903 · May 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...